L’imprenditore Libero Pascale oggi, sabato 3 settembre 2022, compie 70 anni, cinquanta dei quali trascorsi nel mondo del lavoro, capace di rigenerarsi e restare al passo coi tempi col trascorrere dei decenni e dell’avvento tecnologico.
Capostipite di una famiglia che ha visto anche la seconda generazione seguire le orme del padre, si deve a Libero, a metà della sua carriera professionale, la lungimiranza di virare sulla Zona Industriale di Campobasso.
Un’area che era completamente distaccata dalla città e, soprattutto, in essa non vi erano servizi e tutto quanto attiene a una Zona Industriale.
In un paio di decenni, la rivoluzione. Libero Pascale ha avuto, tra i suoi meriti, quello di ridisegnare la Zona Industriale di Campobasso, dove oggi trova sede la maggior parte delle attività produttive del capoluogo di regione.
Imprenditore di successo, stimato e ben voluto da tutti, Libero Pascale rappresenta quella generazione capace, sin dall’età giovanile, di creare solide basi d’impresa pur partendo da zero.
In diverse zone di Campobasso, ma anche in alcune città del Molise, sono transitate le aziende di Libero Pascale, caratterizzate tutte dalla qualità delle opere prestate.
Cinquanta anni di attività e, tra le più grandi soddisfazioni della famiglia Pascale, quella di dar lavoro a centinaia di famiglie di Campobasso e dintorni.
Un’opera, la sua, avviata e costruita ‘mattone dopo mattone’ con l’appoggio della famiglia: dell’amata moglie Carmela, il pilastro del focolare domestico, e dei figli Alessandro (impegnato in politica con grande successo: quattro volte eletto al Comune di Campobasso e due volte alla Provincia di Campobasso, anch’egli nato il 3 settembre di 46 anni fa), Francesco e Christian, i quali hanno sviluppato la mentalità imprenditoriale del padre Libero, riscuotendo anche loro importanti traguardi nelle rispettive attività, sia in quelle già esistenti sia in quelle create ex novo dagli stessi: a Campobasso Alessandro e Christian, a Miami Francesco.
Libero Pascale può essere annoverato, a gran diritto, tra quella generazione che ha contribuito a costruire la città di Campobasso.
A lui gli auguri per un traguardo importante e, soprattutto, l’augurio di continuare ancora a lungo a essere il punto di riferimento delle imprese di famiglia.