Cronaca

Questione Unilever, la segreteria Fialc-Cisal invia una nota al presidente della Regione Molise Donato Toma a firma di Antonio Martone.

Pubblicato: 30-03-2023 - 558
Questione Unilever, la segreteria Fialc-Cisal invia una nota al presidente della Regione Molise Donato Toma a firma di Antonio Martone. Cronaca

Questione Unilever, la segreteria Fialc-Cisal invia una nota al presidente della Regione Molise Donato Toma a firma di Antonio Martone.

Pubblicato: 30-03-2023 - 558


La lettera aperta al presidente Donato Toma

Egregio Presidente,



Lei ben conosce la problematica relativa alla delocalizzazione, alla chiusura e alla riconversione dello stabilimento ex Unilever di Pozzilli che comunque nelle migliori delle ipotesi vedrà una riduzione di due terzi dell’occupazione in questa area del Molise. È inutile ricordare le modalità in cui è stato affrontato il problema all’inizio, però è necessario capire dove ci troviamo in questo momento e come la Regione sta supportando il processo di riconversione avviato da Unilever qualche anno fa. Il Consiglio Regionale, nella seduta del 7 marzo 2023, sulla questione ha approvato all’unanimità la mozione presentata dalla Consigliera regionale Micaela Fanelli. In quella occasione, però, nessuno si è posto il problema di capire se Invitalia avesse investito la Regione Molise dell’argomento, né tantomeno Lei ha informato il Consiglio su un eventuale silenzio assenso sulla questione.Dalle riunioni che abbiamo fatto con l’azienda sappiamo che dal 15 dicembre 2022 Invitalia ha riaperto la procedura sulla riconversione dello stabilimento di Pozzilli, ex Unilever, presentata nel mese di giugno 2022. La nostra esperienza ci porta a pensare che per tali argomenti Invitalia, quando avvia la procedura, in prima battuta investe la regione interessata, per avere il parere e per capire se c’è interesse a partecipare con proprie quote.



Ci dica allora Presidente, per il bene dei lavoratori e nell’interesse di tutti i cittadini, nel mese di dicembre Invitalia sulla questione ha chiesto il parere alla Regione, da Lei rappresentata? Nello stesso tempo e sulla stessa vicenda, Invitalia ha chiesto se ci fosse stato un interesse a partecipare con una quota regionale? Premesso che il parere regionale su tale argomento da qualche anno sembrerebbe non più vincolante, non Le sembra giusto che i Cittadini ed i Lavoratori sappiano come la pensa in merito la nostra Regione? Ci dica, Presidente, la Giunta e tutto il Consiglio Regionale hanno seguito e stimolato l’argomento? Non crediamo, qualora fosse tutto vero, che Lei non li abbia coinvolti! Presidente, noi vogliamo conoscere la verità e vogliamo capire se a dicembre 2022 Invitalia abbia coinvolto la Regione. È importante capire la posizione della Regione. Noi temiamo che il silenzio e l’inerzia possano essere interpretate da Invitalia come un mancato interesse per le sorti dello stabilimento di Pozzilli. I Lavoratori ed il territorio non possono essere abbandonati e per questo motivo ci siamo rivolti a Lei.La perdita dei posti di lavoro, il ridimensionamento di un indotto che era cresciuto in maniera importante, vengono oggi interpretati come il risultato di una politica incapace di tutelare il proprio territorio e, in quanto tale, offensiva nei confronti dei cittadini che hanno riposto fiducia nei loro rappresentanti. Ricordiamo che ad oggi già abbiamo registrato un ritardo di circa 10 mesi rispetto al piano programmato all’inizio e che il nuovo processo produttivo non potrà partire prima di 18/20 mesi dalla firma di Invitalia che pensavamo avvenisse entro il 31 marzo, come preannunciato e auspicato dai dirigenti della Unilever.



Presidente, in linea con il Suo ruolo di Rappresentante della Regione Molise ed in linea con le sue responsabilità, esprima chiarezza sui dubbi coltivati dai lavoratori e dalle famiglie del territorio.





Articoli Correlati