Le iniziative del progetto LIFE Bear-Smart Corridors sono tanto necessarie quanto auspicabili nelle aree di nuova espansione dell’orso bruno marsicano, come l’Alto Molise. E qui è fondamentale incontrare le comunità.
Giovedì 13 luglio alle ore 17:30 a Vastogirardi, presso la Sala della Congrega in Via Roma, si terrà il secondo evento pubblico del progetto LIFE Bear-Smart Corridors che è aperto a tutti. Dopo Pettorano sul Gizio la domanda “Si può vivere in un territorio dove vive anche l’orso? E come?” sarà rivolta alle comunità dell’Alto Molise.Il progetto europeo LIFE Bear-Smart Corridors ha l’ambizioso obiettivo di far crescere la cultura della coesistenza uomo-orso in Appennino centrale per favorire l’espansione della popolazione di orso bruno marsicano a rischio di estinzione, attraverso la replicazione del modello di Comunità a Misura d’Orso – applicato in Alto Molise sin dal 2018 - in almeno 16 comuni, sia in aree protette sia nei corridoi ecologici che le connettono, nonché in due aree della Grecia del nord.
La promozione della pacifica coesistenza tra uomo e orso è un processo sociale e culturale in cui nessuno è escluso. La conoscenza, lo scambio di esperienze e la realizzazione di buone pratiche sono gli strumenti migliori affinché l’Appennino centrale diventi una vasta area in cui comunità locali e orsi godano di benefici davvero unici. I recenti avvistamenti di orso in una delle core area della Riserva MAB Unesco Collemeluccio-Montedimezzo Alto Molise testimoniano l’utilizzo dei corridoi ecologici nonché l’idoneità del territorio per la specie. All’evento saranno presenti tecnici ed esperti che forniranno aggiornamenti sulla diffusione e sul comportamento dell’orso bruno marsicano come base di partenza per instaurare una discussione con chi vive e lavora in Alto Molise, affinché possa dare la propria opinione e il proprio contributo su come raggiungere insieme questo ambizioso obiettivo che è la coesistenza. L’iniziativa è promossa dai partner locali del progetto LIFE Bear-Smart Corridors: Comune di Vastogirardi, Comune di San Pietro Avellana, Salviamo l’Orso, Rewilding Apennines e Intramontes. Al termine dell’evento è previsto un momento conviviale.