I Pazienti guariti dal Covid-19 non sono il male del Mondo. Le considerazioni di Ida Apollonio direttrice di Villa Irene a Fornelli.

La gestione Post guarigione dei pazienti che hanno superato il Covid-19 resta davvero una questione importante da trattare. Soprattutto quando si tratta di persone anziane, che hanno superato un certo limite di età. Le famiglie a volte non possono tenerli a casa, oppure non ne hanno le possibilità strutturali,  e cercano loro un posto sicuro per poter trascorrere l’ultima parte della loro vita, accuditi e soprattutto curati in caso di necessità. Essere contagiati da un virus può capitare a tutti , come accade nel corso della vita, ma essere spacciati per untori o persone da evitare, è ben altra cosa e nella nostra società, alquanto malata, forse questa pandemia ha portato all’esagerazione.

In Molise, a dover gestire in molti casi su richiesta delle famiglie, i pazienti guariti dal Covid-19, sono le comunità alloggio presenti sul territorio regionale. Abbiamo parlato di questa situazione con la direttrice di Ville Irene di Fornelli, Ida Apollonio. La nostra redazione ha raccolto il suo pensiero su questo delicato argomento.

La gestione dei pazienti guariti dal Covid è come la gestione di qualsiasi altro paziente oppure ospite di una comunità alloggio. Quando si è guariti dal virus non ci sono troppi problemi di sorta, questo come si sta vedendo anche dai numeri e dalle statistiche accade davvero molto raramente.

Chi opera nel mondo sanitario e si trova a gestire una struttura assistenziale ha un ruolo importante sia a livello sanitario ma soprattutto morale nei confronti dei propri ospiti, che non devono sentirsi differenti e soprattutto devono concepire la loro guarigione. Un virus passa e si combatte. Tutti noi potremmo essere contagiati oppure essere asintomatici, purtroppo senza nemmeno saperlo. Basta toccare un oggetto in maniera incauta, senza sapere che su quello potrebbe esserci il virus.

Tutta questa vicenda è stata molto estremizzata e per questo anche nelle persone è nata una paura folle a tratti. Con i giusti accorgimenti e con il rispetto delle regole non avremo problemi. Nella nostra struttura, Ville Irene, abbiamo fatto già due esami completi con tamponi a tutti gli ospiti e a tutto il personale sanitario, è la nostra comunità alloggio è risultata completamente Covid Free. Se dovessi avere qualche richiesta – conclude la direttrice di Villa Irene – di famiglia che vorrebbe affidarci in struttura un paziente o una paziente guarita completamente dal Covid-19, non esisterei un momento ad accoglierla tra noi. Anche in passato è capitato di accogliere un paziente appena guarito dal Covid e non ci siamo fatti problemi, come non ce ne rifaremo se la cosa dovesse riaccadere nel prossimo futuro.

Un paziente dichiarato guarito ha superato il problema e deve tornare alla sua vita normale al più presto”.

 




Articoli Correlati