Territorio

Isernia: Fabiana Appruzzese aderisce alla mostra in Polonia sull'orso Wojtek

Pubblicato: 04-04-2022 - 547
Isernia: Fabiana Appruzzese aderisce alla mostra in Polonia sull'orso Wojtek Territorio

Isernia: Fabiana Appruzzese aderisce alla mostra in Polonia sull'orso Wojtek

Pubblicato: 04-04-2022 - 547


ISERNIA CON FABIANA APPRUZZESE ADERISCE ALLA MOSTRA IN POLONIA SU WOJTEK


Anche Isernia con l’allieva Fabiana Appruzzese partecipa alla mostra di disegni messa in campo dall’associazione Centro Studi Politici di Venafro. La mostra, dove già ha aderito la scuola primaria di Civitanova del Sannio dell’Istituto Colozza di Frosolone, parteciperà alla mostra di disegni che si terrà dal 8 al 22 aprile in Polonia. Fabiana, allieva dell’Istituto Artistico “G. Manuppella” di Isernia, è stata segnalata dal prof. Izzi all’associazione per partecipare alla mostra di disegni che si terrà nella struttura Artystyczna Galleria Izerska – Polonia. Quindi, altri dieci disegni sono partiti alla volta della Polonia. Il frutto del lavoro espresso sul territorio dal giornalista Lello Castaldi per il progetto “Wojtel l’orso diventato soldato”, sta producendo serie partecipazioni da parte degli Istituti scolastici della provincia di Isernia. Infatti, il progetto partito nel 2019, con la collaborazione dell’Istituto don Giulio Testa di Venafro, portò a Venafro e per la prima volta, l’ambasciatore della polonia in Italia la sen. Anna Maria Anders (figlia del famoso generale Anders) e l’abate dell’abbazia di Montecassino mons. Donato Ogliari.

Ripreso il progetto, dopo il fermo pandemia, nel gennaio del 2022 con l’adesione (al progetto) di cinque Istituti, tra cui due scuole dalla Polonia e una dalla Scozia. Gli Istituti che hanno aderito al progetto (oltre 70 bambini in Italia, 21 in Polonia e 11 dalla Scozia), si incontreranno il 17 maggio 2022, grazie all’inaugurazione del monumento dedicato a Wojtek e alla 22a compagnia trasporti, in un patto d’amicizia preso la chiesa dell’Annunziata di Venafro alla presenza del sottosegretario della Regione Molise con delega all’Istruzione Roberto Di Baggio e dal Rappresentante d’Interesse presso la Camera dei Deputati Fabio Vecchiarino.

La data del 17 è stata scelta anche per il risultato della selezione dei disegni in “concorso” che saranno selezionati dall’Associazione via dell’Ambra – Polonia, che n e diventeranno le pagine di un fantastico calendario che sarà distribuito su tutto il territorio europeo.





Articoli Correlati