Politica

Progetto Polis, il comune di Venafro presente all’evento di Poste Italiane a Roma. La nota del sindaco Alfredo Ricci.

Pubblicato: 31-01-2023 - 1057
Progetto Polis, il comune di Venafro presente all’evento di Poste Italiane a Roma. La nota del sindaco Alfredo Ricci. Politica

Progetto Polis, il comune di Venafro presente all’evento di Poste Italiane a Roma. La nota del sindaco Alfredo Ricci.

Pubblicato: 31-01-2023 - 1057


La nota del sindaco di Venafro Alfredo Ricci

Si è tenuta lunedì a Roma, presso il centro congressi La Nuvola all’Eur, la presentazione del progetto di Poste Italiane “Polis – Casa dei Servizi digitali”, alla presenza delle massime Autorità dello Stato, tra cui i Presidenti Sergio Mattarella, Ignazio La Russa e Giorgia Meloni, oltre a numerosi Ministri . Il progetto, finanziato con risorse del piano complementare al PNRR, prevede investimenti complessivi per 1,12 miliardi di euro, di cui 320 a carico di Poste Italiane.  Polis è un ambizioso programma, diretto a 7000 uffici postali di altrettanti comuni sotto i 15.000 abitanti, che mira a guidare la transizione digitale del Paese fornendo assistenza ai clienti con personale dedicato. Polis punta, altresì, a promuovere la coesione sociale, economica e territoriale delle aree interne e dei piccoli comuni facendo leva sulle opportunità offerta dal digitale e dalle nuove tecnologie e soprattutto, come ha sottolineato l’amministratore delegato di Poste Italiane Matteo del Fante, nel corso della presentazione, “potendo avvalersi di una rete, quella degli uffici postali, che costituisce un sistema strutturato, capillare e ben riconoscibile”.



All’evento ho partecipato per il Comune di Venafro, in quanto il progetto riguarderà anche i nostri uffici postali.



È attesa una trasformazione radicale dei nostri uffici postali, che saranno dotati di infrastrutture digitali all’avanguardia che consentiranno l’abilitazione a numerosi servizi, in particolare per facilitare l’accesso a quelli della pubblica amministrazione anche da fruire in maniera self-service. Si potrà richiedere ad esempio la carta d’identità, il passaporto, l’Isee, il rinnovo della patente, la riemissione del codice fiscale, solo per fare qualche esempio. Tantissime novità, alle quali si aggiungono una maggiore attenzione per l’ambiente con l’istallazione di impianti fotovoltaici. E insieme a buona parte dei Sindaci molisani siamo intervenuti per portare anche in questo contesto la presenza e la rappresentanza dei cittadini molisani, per richiedere maggiore attenzione da parte di Poste Italiane anche ai servizi postali essenziali che vengono erogati nei nostri uffici postali. L’evento ha costituito l’ennesima occasione per creare con i colleghi Sindaci sinergie tra i nostri centri e confrontarci sulle esigenze e sulle prospettive dei nostri territori. Ancora una volta i Sindaci si confermano la vera spina dorsale della rappresentanza istituzionale molisana, sentinelle e recettori delle esigenze dei cittadini, da cui non si può prescindere a nessun livello se si vuole mantenere una relazione tra Istituzioni e cittadini che ponga al centro le esigenze del territorio e non quelle personali e politiche di singoli. Attendiamo ora che il progetto Polis, già avviato in via sperimentale nella nostra provincia a Macchiagodena, prenda avvio definitivamente coinvolgendo anche i nostri uffici, in modo da garantire maggiore efficienza ai servizi erogati in favore dei cittadini.





Articoli Correlati


cookie