Politica

Venafro: 450mila euro per riqualificare la villa comunale. La nota dell'assessore comunale Marina Perna.

Pubblicato: 16-02-2024 - 391
Venafro: 450mila euro per riqualificare la villa comunale. La nota dell'assessore comunale Marina Perna. Politica

Venafro: 450mila euro per riqualificare la villa comunale. La nota dell'assessore comunale Marina Perna.

Pubblicato: 16-02-2024 - 391


La nota dell'assessore comunale di Venafro Marina Perna

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ASSESSORE COMUNALE DI VENAFRO MARINA PERNA



Poco dopo che il Sindaco mi ha conferito la delega alla Villa Comunale, con lui e con  tutti gli amici dell’Amministrazione, ho deciso di partecipare al bando per l’attuazione del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA).



Abbiamo deciso di puntare il tutto sulla riqualificazione e rigenerazione della Villa Comunale, nonostante fosse già interessata dal finanziamento del CIS (ma ,come tutti sanno, il CIS incide su una parte della Villa comunale). Unitamente all’Arch. Ornella Celino abbiamo preparato la documentazione, approvato in giunta la delibera e partecipato al bando.

Abbiamo seguito costantemente l’iter dei Pinqua ed ora che si è concluso, con un pizzico di orgoglio, posso dire che Venafro ha ottenuto un finanziamento di circa 450 mila euro, vedendosi riconosciuto tutti i lavori previsti nel bando (unico comune insieme ad Isernia facente parte dell’AREA 3 che ha ottenuto questo risultato).

Si tratta di un appalto integrato, per cui il finanziamento prevede progettazione e realizzazione e nello specifico: -sistemazione generale dell’Area; - Impianto di recupero delle acque piovane;- Pavimentazione drenante; - Illuminazione artificiale LED; - Elementi di Arredo; - Area fitness Outdoor; - Mobilità Sostenibile e Corsie ciclabili; -Creazione di Charging station attrezzate; - Area Playground 3-14 anni; - Area Dog Park attrezzata; - Area Stay Fit per la terza età; - Area Open Library.



L’intento da noi programmato e perseguito è stato quello di definire una specifica strategia di rigenerazione ispirata ai moderni concetti di “mixité funzionale” proponendo soluzioni urbane trasversali e integrate con l’obiettivo di creare una rete di relazioni e suggestioni a vantaggio della qualità urbana, in cui coesistono l’organizzazione del tempo libero, una ricca offerta culturale e creativa, le infrastrutture di collegamento ispirata alla mobilità sostenibile, la componente naturalistica ed il paesaggio, ponendo particolare attenzione anche alla sostenibilità ambientale degli interventi programmati. Dall’interlocuzione con gli Uffici, possiamo anche riferire che i lavori non avranno tempi biblici.

Il finanziamento del Pinqua si aggiunge al finanziamento del Cis già ottenuto con la vecchia Amministrazione Ricci di 500 mila Euro, al finanziamento seguito dal Presidente del Consiglio Dario Ottaviano (che nella passata amministrazione aveva la delega alla Villa Comunale) con il quale è stata sistemata l’area antistante il laghetto con nuovi e meravigliosi arredi. Per Venafro rappresenta un importante traguardo, la nostra “Villetta” situata in una zona centrale di Venafro, accanto alla Palazzina Liberty, da poco ristrutturata (dall’Amministrazione Sorbo) diventerà, così, un luogo di coesione ed inclusione sociale; quello che meritano i cittadini di Venafro. 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati