Politica

Venafro: ufficio postale temporaneo. Il comune installa un gazebo per le code ed attese dei cittadini.

Pubblicato: 28-08-2024 - 706
Venafro: ufficio postale temporaneo. Il comune installa un gazebo per le code ed attese dei cittadini. Politica

Venafro: ufficio postale temporaneo. Il comune installa un gazebo per le code ed attese dei cittadini.

Pubblicato: 28-08-2024 - 706


La nota del sindaco di Venafro Alfredo Ricci

VENAFRO. Nella giornata di oggi in piazza Caduti sul Lavoro è stato installato un gazebo con panchine. Lo scopo è quello di offrire un ristoro dal sole e dalla pioggia ai clienti in attesa fuori dell’ufficio postale temporaneamente collocato da Poste Italiane in un container per il periodo di chiusura dell’ufficio di piazza Salvo D’Acquisto per i lavori di ammodernamento.



L’iniziativa dell’Amministrazione giunge al termine dei contatti avuti in questi mesi con Poste Italiane finalizzati a fare risolvere i problemi per la clientela verificatisi a causa del caldo, soprattutto nei giorni di ritiro delle pensioni, in cui si registra maggiore afflusso di pubblico.“Non appena con il primo caldo è emersa la difficoltà per i cittadini, sono intervenuto su Poste Italiane chiedendo una soluzione per i clienti durante l’attesa – spiega il sindaco Alfredo Ricci. Attraverso contatti formali e informali sono state vagliate le diverse opzioni ma nessuna davvero risolutiva dal mio punto di vista. Nel momento in cui Poste Italiane, con una nota dello scorso 9 agosto, mi ha definitivamente comunicato di non ritenere di dovere installare il gazebo, ci siamo attivati per rimediare noi. In verità credo che a questa incombenza avrebbe dovuto provvedere Poste Italiane, che dovrebbe occuparsi della clientela anche durante il periodo di attesa e anche rispetto a situazioni provvisorie come è l’ufficio di piazza Caduti sul Lavoro. Per questo ho insistito nelle scorse settimane. Voglio ricordare che l’ufficio postale non è una dipendenza del Comune e che Poste Italiane, sebbene abbia un dialogo istituzionale con l’Amministrazione, è una società per azioni che risponde a logiche aziendali interne; tuttavia, seppur Poste Italiane non ha provveduto a risolvere il problema, come Amministrazione abbiamo creduto giusto intervenire in ogni caso a salvaguardia degli utenti”. Il gazebo, dotato anche di panchine per l’attesa, resterà installato fino a metà ottobre, che è il tempo indicato al momento da Poste Italiane per l’ultimazione dei lavori presso l’ufficio di piazza Salvo D’Acquisto. E, quando inizieranno le piogge, potrà anche essere chiuso sui lati esterni.



 “Il gazebo è stato già installato stamattina – continua il Sindaco - in modo da potere servire i cittadini che nei prossimi giorni si recheranno all’ufficio postale per ritirare le pensioni. Ovviamente non è escluso che qualche disagio possa ancora esserci visto che si tratta comunque di una situazione provvisoria; però crediamo che con questa iniziativa del Comune i principali problemi possano essere risolti, in attesa della riapertura dell’ufficio di piazza Salvo D’Acquisto, in una veste innovativa per fornire i nuovi servizi previsti dal progetto Polis”. 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie