ISERNIA. E’ iniziato un nuovo anno formativo per tante ragazze e tanti ragazzi. Le statistiche ci dicono che dopo il COVID la situazione occupazionale nel nostro Paese è nettamente migliorata.Ecco ci siamo. E’ iniziato un nuovo anno formativo per tante ragazze e tanti ragazzi. Le statistiche ci dicono che dopo il COVID la situazione occupazionale nel nostro Paese è nettamente migliorata. Occorre aggiungere che la crescita del numero degli occupati è legata a lavori precari e questo è vero soprattutto nella nostra regione.Il mercato del lavoro non è più lo stesso di quello conosciuto fino a poco tempo fa. Ci sono nuove richieste dal mondo produttivo e dei servizi ma quasi sempre le figure professionali richiese dal mercato o non si trovano o sono insufficienti. Di qui la scelta del Centro di Formazione Cm Protos di ideare percorsi formativi al passo con i tempi.
“La formazione professionale – dichiara il direttore di Cm Protos, dottor Mario Lombardi - non è un momento separato dalla vita lavorativa, costituisce un concetto diverso, fa sì che lavoro e formazione possano fondersi insieme: ci si forma attraverso il lavoro e allo stesso tempo si riesce a svolgere un lavoro grazie alla formazione. La crescita professionale perciò, diventa crescita intellettuale e personale. Ecco perché – aggiunge – Cm Protos ha iniziato il nuovo anno formativo individuando una serie di percorsi per dare nuove opportunità ai giovani e per qualificare maestranze innovative in una didattica sperimentale inserita all’interno del percorso laboratoriale dei TECNICI DEL MADE IN ITALY che è il primo sul territorio".
Di questo nuovo percorso a breve ci raccontera’ in apposita intervista video il direttore dell’ente di formazione CM PROTOS di Isernia dottor Mario Lombardi.