ISERNIA. Stamane, il Prefetto di Isernia, Franca Tancredi e il Sindaco del Comune di Pietrabbondante, Antonio Di Pasquo, hanno sottoscritto l’accordo di collaborazione, ex art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, per la gestione della prima accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale che saranno ospitati presso le due unità abitative, site nel Comune altomolisano. L’immobile, rifunzionalizzato nell’ambito della misura PON LEGALITA’ 2014/2020 - ASSE 7 - Linea di azione 7.1.1, permetterà di accogliere due nuclei familiari con minori, per un totale di SEI ospiti (4 adulti e 2 minori), nelle more del passaggio da parte del predetto ente locale alla rete del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI). L’esperienza di Pietrabbondante ricalca quella già tracciata dal Comune di Vastogirardi a testimonianza del diffuso senso di accoglienza ed integrazione, valori propri dell’area altomolisana.
Il Prefetto e il primo cittadino del Comune di Pietrabbondante, in un’ottica di massima sinergia di intenti, hanno espresso sincera soddisfazione per l’accordo raggiunto, sottolineando come “l’accoglienza e l’integrazione rappresentano una opportunità per il nostro territorio in quanto consentono di elaborare politiche di contrasto al fenomeno dello spopolamento delle aree interne e rurali, attraverso una rinnovata progettualità della governance territoriale, basata su un approccio cooperativo tra i diversi livelli di governo”.
Articolo precedente
Isernia: il Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate Paolo Gabrielli in visita al Comando Provinciale della Guardia di Finanza.Articolo successivo
Cosa sapere sulla poliomielite: sintomi, cure e l’importanza del vaccino