Territorio

Poste Italiane celebra a Piazza Affari il decimo anniversario della quotazione in borsa

Pubblicato: 28-10-2025 - 675
Poste Italiane celebra a Piazza Affari il decimo anniversario della quotazione in borsa Territorio

Poste Italiane celebra a Piazza Affari il decimo anniversario della quotazione in borsa

Pubblicato: 28-10-2025 - 675


La capitalizzazione del titolo, dal 2015 a oggi, è passata da 8 a oltre 26 miliardi di euro. Distribuiti agli azionisti dividendi per 7 miliardi di euro. Alla cerimonia presenti il Sottosegretario all’Economia Federico Freni, la Presidente di Poste Italiane Silvia Maria Rovere, l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante e Il Direttore Generale Giuseppe Lasco

Dal debutto sul mercato con una capitalizzazione di 8 miliardi di euro, Poste Italiane in questi anni ha più che triplicato il proprio valore, portando la capitalizzazione a oltre 26 miliardi, al termine di un percorso nel quale ha distribuito oltre 7 miliardi di euro di dividendi, garantendo ai suoi azionisti una remunerazione costante e crescente, frutto di una visione strategica di lungo periodo basata su innovazione, diversificazione del business e solidità patrimoniale.



La crescita di Poste Italiane è stata sostenuta da una trasformazione digitale senza precedenti, che ha permesso all’azienda di affermarsi come la più grande piattaforma di pagamenti in Italia, con oltre 3 miliardi di transazioni annue, e come il primo emittente di carte di pagamento con oltre 30 milioni di carte in circolazione. Poste Italiane ha, inoltre, consolidato la leadership assicurativa, con masse gestite per 165 miliardi di euro e ha rafforzato il ruolo di porto sicuro del risparmio, con oltre 450 miliardi di attività garantite dallo Stato. Il Gruppo guidato da Silvia Maria Rovere e da Matteo Del Fante ha conquistato il primato nella logistica, con oltre 300 milioni di pacchi consegnati ogni anno e ha, infine, ampliato il perimetro delle attività in settori strategici come energia e telecomunicazioni, rafforzandone il ruolo di protagonista della vita economica e sociale italiana. A dieci anni dalla quotazione, con una storia che intreccia tradizione e modernità, radici locali e visione globale, Poste Italiane ha dunque saputo coniugare gli obiettivi di crescita finanziaria con la sua missione al servizio della crescita economica, della coesione sociale e della trasformazione digitale del Paese.



Poste Italiane - Media Relations



www.posteitaliane.it


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie